MOOD STORY SS25

ESTATI D’ANIMO

 

“Nelle azzurre sere d’estate,
me ne andrò per i sentieri,
graffiato dagli steli, sfiorando l’erba nuova:
trasognato, ne sentirò la frescura sotto i piedi,
e lascerò che il vento mi bagni la testa nuda.
Non parlerò, non penserò a niente:
ma l’amore infinito mi salirà nell’anima,
e andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro.”

Se chiedessi ad ognuno di voi di chiudere gli occhi e di immaginare l’estate, sono certa che la prima sensazione che sentireste nascere in voi sarebbe un forte senso di LIBERTA’. È ormai uno stereotipo associare l’estate alla libertà, alla spensieratezza, insomma ad un respiro di vita. L’estate è il periodo in cui caldo, giornate lunghe e tanta luce, ci spingono a rompere la nostra frenetica routine lavorativa, pianificando il tempo libero con ciò che normalmente non abbiamo modo di fare, raggiungendo destinazioni proibite o panorami mozzafiato o ancora condividendo momenti incredibili con le persone a cui teniamo di più, senza tanti pensieri. L’estate è uno stato d’animo, è la stagione in cui molti dei nostri ricordi più profondi vengono forgiati.

La collezione Jhenit spring/summer 2025 nasce come un’inno all’estate. L’intento è quello di accompagnare ogni donna che ha deciso di appropriarsi della propria vita e lasciarsi sopraffare dalle emozioni che la bella stagione porta con sé. Per ogni pacchetto è stato pensato un momento, un’avventura, un’occasione, tutto riconducibile ad un unico evento felice, l’estate. Questo ci ha permesso di spaziare tra le diverse occasioni d’uso, ma soprattutto di dare voce a donne con personalità differenti. Jhenit fashion P/E 25, entrerà nell’armadio di chi come me non fa altro che aspettare tutto l’anno l’arrivo dell’estate e che al primo spiraglio di luce ama indossare il colore, nostro fermo punto di forza. Sarà capace di vestire le donne alla ricerca delle più folli avventure, ma anche quelle che non riusciranno ad abbandonare la vita mondana e le serate all’insegna del glamour. Le accompagnerà dall’inizio del primo solo, con la primavera fino a quando nuvole di velata malinconia copriranno il cielo di settembre e la vita inizierà a correre di nuovo troppo veloce.

“Non ci sono più le mezze stagioni” recita un famoso detto, eppure nella moda questo concetto non è del tutto vero. Abbiamo deciso dunque di trovare ispirazione nella giornata più luminosa dell’anno per dare ita a quello che è per noi il pacchetto di attacco stagione. Solstizio d’estate rappresenta la resa della primavera senza più condizioni, è la vittoria del cielo azzurro. Questo è il momento di stare all’aperto il più a lungo possibile, meglio ancora se immersi nel verde. Nei mesi in cui il sole inizia a farsi più caldo è sempre complicato decidere cosa indossare. Ecco che la tecnica del “layering”, è la soluzione di stile che fa al caso nostro. Trench, bomber smanicati e blazer di diverse tipologie diventano protagonisti dei nostri look da mid-season, insieme a camicie, top e t-shirt sottostanti. Non manca poi uno dei grandi classici della mezza stagione, il biker in pelle che abbiamo deciso di proporre nel colore scelto per dare luce al pacchetto: il GIALLO PASTELLO che vuole rappresentare la delicatezza del primo sole di primavera che vedremo trasformarsi già dal prossimo pacchetto.

Nel pacchetto secondo, il pallido sole si trasforma in un caldo sole africano, si colora dunque di un intenso colore arancio, in grado di infondere una sferzata di energia e di positività. È un colore particolarmente stimolante, le sue sfumature evocano il calore del sole e del fuoco. Una palla di fuoco infuocata con dentro uccelli in volo è infatti la classica immagine che ci fa venire voglia di partire per questa meta selvaggia. Che sia intorno al sole, o nella savana in Tanzania, il safari in Africa è una delle esperienze di gran lunga più emozionanti da vivere. È impossibile non commuoversi di fronte alla maestosità della natura comprendendo quanto piccoli siano i problemi che ci poniamo nel quotidiano. Lo stile safari chic è la nostra proposta per accompagnare tutte le viaggiatrici dall’animo più avventuroso, casual ma sofisticato, perfetto per le missioni fuori porta. Si prediligono tessuti naturali: a loro traspirabilità e termoregolazione sarà utile a regolare la temperatura corporea in caso di caldo eccessivo. Ecco che si fanno spazio total outfit in lino con comodi pantaloni con pinces, abiti cargo lunghi al ginocchio e tute in tessuto viscosa molto freschi e confortevoli. Per uno stile safari ancora più di tendenza non può mancare l’intramontabile stampa animalier pitonata che dona grinta e personalità all’intero pacchetto.

“Sei calda come i baci che ho perduto,
Sei piena di un amore che è passato
Che il cuore mio vorrebbe cancellar

Odio l’estate
Il sole che ogni giorno ci scaldava
Che splendidi tramonti dipingeva
Adesso brucia solo con furor”

– “Estate”, Martino Bruno, Brighetti Bruno

Nella tradizione cinese l’estate è collegata all’elemento fuoco che domina e nutre il cuore. L’eccesso di colore, di fuoco per l’appunto, portano in superficie i sentimenti passionali e giovanili, latenti durante l’inverno. In estate è più semplice bruciare d’amore, lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Le sere estive hanno quell’aura magica fatta di chiacchiere e risate, le giornate sono lunghe e luminose e la mente è più libera a differenza del resto dell’animo in cui sommersi dalla quotidianità, impieghiamo tutte le energie sui doveri. La scelta cromatica è minuziosamente collegata agli elementi sopra citati: il colore rosso, fin dai tempi antichi è associato al sangue, al cuore, al fuoco e gioca un ruolo fondamentale nel pacchetto “La stagione del cuore”, richiamando emozioni forti e vitali; la scelta del corallo è invece dettata dalla simbologia del corallo stesso. Regalare un pezzo di corallo rosso o un gioiello in corallo è considerata una dimostrazione d’amore in quanto a questo materiale è attribuito il potere di risvegliare l’energia vitale, la passione e la sensualità. Basti pensare che le matrone romane indossavano orecchini di corallo quando volevano far breccia nel cuore di un uomo. Le linee pulite dei capi portano avanti un concetto di sensualità limpido e senza troppi fronzoli, raffinato ma accattivante allo stesso tempo.

“Vorrei un cheeseburger, delle patatine grandi e un Cosmopolitan” chiede Sarah Jessica Parker in una scena di quel fenomeno di costume che si chiama “Sex and the City”: non un semplice film ma un calderone di idee, stili e tendenze. Il pacchetto prende il titolo dal drink preferito dalle ragazze di Manhattan: quando si incontrano nei bar più in voga della città per raccontarsi le avventure romantiche più strambe, al lato tavolino non manca mai un Cosmopolitan. Il cocktail, che già dal colore rosa acceso è più seducente che mai, grazie alla vodka acquisisce un sapore deciso, mentre i mirtilli sanno dare qualche nota a metà tra dolce e aspro. Sono queste le caratteristiche che ci permettono di delineare la personalità della donna al quale. Il pacchetto si rivolge: una donna dal carattere audace, capace di mostrare la propria sensibilità solo a chi lo merita ma sempre pronta a lasciarsi sopraffare dalla vita mondana e dalle serate all’insegna del glamour. L’accostamento rosa e fucsia e l’utilizzo di passamanerie strass donano al pacchetto quel tocco chic di cui nessuna donna può fare a meno.

Il pacchetto quinto della collezione Jhenit fashion P/E 2025 ci accompagna in un viaggio alla scoperta di Honolulu, vibrante capitale delle Hawaii. Mare cobalto, spiagge da sogno, profusione di fiori coloratissimi inebriano la mente pensando a questo viaggio che inizia con la suggestione. Honolulu ha la straordinaria capacità di unire la vivacità della metropoli alla rilassatezza dell’isola tropicale, in un mix affascinante ed esuberante che non mancherà di ammaliare. Proprio per queste caratteristiche, sullo sfondo di colori tropicali si costruisce un pacchetto dallo stile casual chic ma capace di infondere lo “spirito aloha”, rilassato e a alla monotipico della cultura hawaiana. Le nostre proposte di stile come: il tailleur con la fusciacca in vita in colore verde acido, il coordinato con tasconi cargo realizzato su un elegante ma vivace raso jacquard fucsia e l’innovativo tweed su base elastica, super originale ma confortevole, si mixano perfettamente con la leggerezza della stampa in stile hawaiano, la quale raffigura l’ibisco, il fiore delle Hawaii simbolo di fragilità e bellezza fugace.

Onde del mare e richiami dagli abissi, il pacchetto 6 si ispira al mare. Il suo movimento, la sua immensità, hanno un effetto quasi ipnotico, che ci regala una sensazione di tranquillità e benessere rigenerante. Il mare libera la mente, mette in pausa il flusso continuo di pensieri che costantemente pervade le nostre menti e ci riporta ad un ritmo più lento, privo di frenesia. Il pacchetto si rivolge a molte donne che in estate si sentono “sulla cresta dell’onda”, la vivono quindi come il loro momento favorevole. Non lasciano occasioni, ne emozioni indietro, semplicemente si lasciano guidare dal cuore. Ogni capo è studiato per farci sentire libere, per farci sentire a nostro agio, forti e sicure di noi, esattamente come un’onda del mare. L’effetto magico della spuma delle onde ha ispirato la stampa più rappresentativa del pacchetto, come i toni che all’interno dello spettro cromatico abbracciano quel segmento che inizia col colore verde e passando per l’azzurro più delicato arriva al profondo blu. Queste tonalità sono fresche, brillanti, giovani e trasmettono vibes del tutto positive, ciò che cerchiamo di trasmettere con il racconto di questo pacchetto.

Il telefono squilla. Un assordante suono disturba il nostro viaggio alla scoperta dell’estate. La mente è ancora sognante, ma sulla sabbia le orme dei nostri passi ci ricorda che è ora di andare. Sullo schermo “7 chiamate perse”. È settembre che sta telefonando, la vita deve riprendere il suo andamento frenetico. Nuvole di velata malinconia coprono il limpido cielo azzurro che colorato le nostre giornate spensierate. Ma non è solo malinconia, è il grigio fumo che esce dai camini delle fabbriche che hanno rimesso in moto i meccanismi. La città si ripopola, la gente corre. È un malinconico ritorno al lavoro, al quotidiano della vita vera concreta, che non lascia spazio ai sogni. Un’approfondita ricerca ci ha condotti a selezionare il denim come tessuto intorno al quale il pacchetto si costruisce, in quanto chiaro rappresentante di queste vibes un po’ nostalgiche. I materiali dei blu jeans ha origini molto remote e la sua produzione rappresenta infatti il materiale ideale per gli abiti da lavoro della gente comune. Super resistente e molto confortevole, è nel mondo moderno associato allo stile casual. È una scelta convenzionale indossare dei comodi blu jeans per affrontare le giornate più difficili.